Now Reading
Varsavia ottima meta Erasmus

Varsavia ottima meta Erasmus

L’educazione. Le feste. Il cibo. Vibrante, cosmopolita e frenetica, la capitale della Polonia non è solo una calamita per i turisti e una meta ideale per un divertente weekend, Varsavia è anche una destinazione perfetta per gli studenti. Non sei convinto?
Continua a leggere il post per scoprire perché dovresti venire a studiare a Varsavia!

Istruzione di alto livello

Varsavia ottima meta Erasmus
Ci sono oltre 100 università in Polonia. Una delle quattro principali università della capitale polacca, l’Università di Varsavia, è una istituzione accademica di primo piano in Europa. La laurea che otterrai in Polonia è un diploma europeo rispettato e prestigioso che ti consentirà di lavorare in ambienti internazionali di tutto il mondo. Che cosa succede se non parli polacco? Nessun problema. Molte università di Varsavia offrono corsi e programmi di laurea e post-laurea in inglese, francese o tedesco. Diverse università di Varsavia, inoltre, collaborano anche con programmi di scambio Erasmus e Socrates in tutta Europa.

Il fulcro della cultura e della scienza

Varsavia ottima meta Erasmus
Sei non solo nel cuore dell’Europa, ma anche nel cuore della scienza e della cultura a livello europeo. Il Centro di Scienza Copernico sveglierà lo scienziato interno di tutti gli studenti dall’animo geek, la Galleria Nazionale Zacheta potrebbe ispirare il tuo lato pseudoartistico, e i concerti di pianoforte a cielo aperto, con la musica di Frederic Chopin, nel Parco Reale Lazienki dimostrano che chiunque può amare la musica classica.

Feste, Zubrowka e piwo

bere birra varsavia
C’è una ragione per cui gli stranieri sanno una di queste due frasi in polacco – ‘! Na Zdrowie’ (cincin!) o piwo (birra). La Polonia è famosa per la produzione di distillati di alta qualità e Varsavia ti vizia nella scelta di luoghi dove bere e fare festa. La strada Mazowiecka, nella capitale, è una delle mete più popolari per chi ama i party – qui puoi trovare una grande varietà di bar e club dove provare drink differenti. Uno dei classici è il bison-grass vodka Zubrowka. Con l’aggiunta di succo di mela e una spolverata di cannella, avrai un cocktail ‘apple pie’ perfetto. Na zdrowie!

Restaurata alla perfezione

varsavia old town
Varsavia viene a volte indicata come la città di Phoenix perché è stata quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale e poi ricostruita da zero. Ecco perché la splendida città vecchia è in realtà abbastanza giovane – ha solo 50 anni. Se vuoi un assaggio di come il passato si è modernizzato, vai alla Cattedrale di San Giovanni, un buon esempio di restauro dopo la guerra. Con questi beni architettonici, la capitale polacca è una città affascinante piena di luoghi interessanti da esplorare. Se cerchi tranquillità e un luogo rilassante per studiare prova gli splendidi giardini della Biblioteca dell’Università di Varsavia.

Spostamenti facili

varsavia beach
Varsavia è ben collegata con l’intero paese e con il resto d’Europa, infatti puoi facilmente organizzare giorni o fine settimana in viaggio. Hai voglia di una pausa in riva al mare? La costa baltica della Polonia, nonostante manchi il clima mediterraneo, offre spiagge di sabbia bianca e una serie di pittoresche cittadine di mare. Preferisci fare escursioni in montagna? Dirigiti a sud verso Zakopane, una località sciistica famosa e uno splendido piccolo villaggio. Con un paio di ore di treno si raggiunge Cracovia, e Masuria, il “distretto del Lago Polacco”, è davvero vicino.

See Also

Risparmiare grazie al basso costo della vita

Varsavia in primavera
Il costo della vita a Varsavia è molto più basso che in altre città europee. Il cambio dall’Euro alla moneta nazionale è buono – grazie allo zloty, vale davvero la pena vivere qui. Potrai risparmiare un sacco di soldi per l’affitto, il cibo e il trasporto pubblico, il che significa che avrai più disponibilità per le attività divertenti: bere e viaggiare 😉

Il paradiso dei buongustai

varsavia cibo
Il cibo polacco è perfetto per gli studenti. Piatti, ricchi di amido come i pierogi (gnocchi), prepareranno perfettamente il tuo stomaco ad una notte fuori e una barszcz (zuppa di barbabietole rosse) sarà, invece, la cura suprema di un hangover. Ti senti più avventuroso? Flaczki (trippa di manzo) è una genuina prelibatezza e lo stinco di maiale, se sei pazzo per la carne, ti farà innamorare della cucina polacca. In estate, prova la birra con lo sciroppo di lampone (attenzione se la bevi con la cannuccia…!) e nelle fredde notti invernali, “gustati” – get toasty- una birra calda con chiodi di garofano, cannella e miele. E non dimenticare di provare i dolci polacchi – Wuzetka (torta con crema e cioccolato) è il TOP di Varsavia.

Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.
Ti è piaciuto l’articolo su Varsavia?
Lascia un commento qui sotto!
E ricorda: se stai cercando una casa per studenti a Varsavia, troverai le migliori su Uniplaces.
Attualmente siamo presenti in 39 città europee.

Scroll To Top