Now Reading
Valencia vivere nel quartiere El Pla del Real

Valencia vivere nel quartiere El Pla del Real

El Pla del Real guide

El Pla del Real non è il più famoso quartiere di Valencia, ma è speciale. Inoltre, è a mio parere e anche secondo molti valenciani, la più bella ed elegante parte del letto del fiume Turia. Il luogo ideale per respirare la linfa vitale della città e godere di numerose attività all’aria aperta accanto a uno dei fiumi più lunghi in Spagna.

Il quartiere di La Exposición: luminoso e accogliente

Valencia vivere nel quartiere El Pla del Real
Jardines del Real by Flickr user: 16:9clue

Questa zona, sulla sponda nord del fiume Turia, è una delle più belle di El Pla del Real. Delimitata dal fiume, il viale Blasco Ibáñez e Jardines de Viveros, La Exposición è una delle zone più verdi della città – ideale per gli amanti delle attività all’aria aperta. Nel Paseo de la Alameda, dove imponenti alberi fiancheggiano il lungomare, ci sono diverse terrazze dove i valenciani si riuniscono quando fuori c’è il sole. La terrazza, più famosa tra i giovani, è Llebeig (Paseo de la Alameda, 6), che ha un menù con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Comunque tutte hanno uno spazio all’aperto per prendere il sole anche durante quelle calde giornate invernali. Questa zona è anche uno dei posti migliori per la vita notturna di Valencia durante tutto l’anno, ma è particolarmente invitante durante la primavera e l’estate.

Durante le Fallas – feste tradizionali di Valencia – si lanciano i fuochi d’artificio da qui o dal Castillos. Questi possono essere visto da entrambi i lati del fiume e illuminano la notte della città. Inoltre, durante l’estate, numerosi concerti all’aperto si tengono nei Jardines de Viveros o nei Jardines del Real.

fuochi d'artificio valencia

All’altra estremità della medaglia, se ti vuoi divertire alle feste, prima devi studiare un po’ per gli esami. Un luogo perfetto dove studiare è la Biblioteca del Palacio de la Exposición (Galizia Street, 1). Si tratta di un ente pubblico con soffitti alti e grandi tavoli, dove studiare, per gli esami, non sarà poi così male grazie alle sue grandi finestre che lasciano entrare molta luce naturale e rendono la biblioteca un luogo molto più amichevole e accogliente.

Valencia vivere nel quartiere di El Pla del Real

La zona più attraente per gli studenti internazionali

Tuttavia, il lato più popolare di El Pla del Real, soprattutto tra gli studenti Erasmus, si trova dall’altra parte del fiume: in Mestalla, San José e Ciutat Universitaria.
In primo luogo, la zona Mestalla comprende una serie di strade piene di Erasmus bar. Nelle strade Polo y Peylorón e Bélgica, si trovano numerosi bar famosi. Il Bueno Bueno (Calle de Polo y Peyrolon, 17), il Café Tucán (Polo y Peyrolon, 40) – perfetto per gli amanti del reggaeton, o El Aguacates (Polo y Peyroloó, 37), se preferisci il rock.

Mestalla
Mestalla Stadium by Flickr user: James Evans

Calle Bélgica, tuttavia, è molto più tranquilla e silenziosa. Il ristorante e cocktail bar La Casa de los Martini (Belgio, 30), è perfetto per degustare ottime tapas spagnole e piatti della cucina mediterranea. Gli studenti internazionali vengono qui come anche i valenciani – infatti questo è un luogo perfetto per farsi amici locali e imparare la lingua!

Adiacente al quartiere Mestalla si trova San José. Questa zona offre un vasto repertorio di cose da fare per gli studenti Erasmus. Ha, oltre ogni dubbio, il luogo più amato da tutti gli studenti per sperimentare l’atmosfera più spagnola e internazionale possibile: Plaça del Xúquer. Nelle strade vicine potrai provare vari tipi di feste: in Jam Session (Calle Gorgos, 20) gli studenti si riuniscono per guardare partite di calcio e bere; mentre, in Vitti (Plaça del Xúquer, 3) troverai un clima più sereno e più bohemien.

Valencia

See Also

Se sei alla ricerca di qualcosa di più esotico, ti consiglio di provare il ristorante marocchino Balansiya (Paseo Facultades, 3), dove amerai il cibo e l’autentico arredamento arabo.

Nella Ciutat Universitaria, come accennato nel nostro precedente post su Valencia, ci sono tanti bar dove degustare le birre più economiche della città e le tipiche patatas bravas.

Abbiamo lasciato il meglio per ultimo. La zona più Erasmus di tutte a Valencia è Plaza del Cedro. Questa zona è nota per la straordinaria offerta-studenti: ci sono un sacco di bar e ristoranti per tutti i gusti. Sicuramente questa piazza, ti permetterà di trascorrere la maggior parte del tuo anno a Valencia senza annoiarti mai e godendo dell’atmosfera di festa che regna qui. Dobbiamo fare una menzione speciale per l’Espit Chupitos (Plaza del Cedro, 12), dove si rischia di avere una notte piena di “sorprese” – chiedi al cameriere di consigliarti qualcosa di giusto…gli ingredienti sono segreti e alcuni Chupitos sono serviti addirittura con uno show!

Infine, non si deve perdere il club Erasmus per eccellenza: Rumbo 144 (Avenida de Blasco Ibáñez, 144). Le feste, sia a tema che normali, qui sono spesso organizzate da varie associazioni Erasmus: divertimento assicurato!

Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.
Ti è piaciuto l’articolo su Valencia?
Lascia un commento qui sotto!
E ricorda: se stai cercando una casa per studenti a Valencia, troverai le migliori su Uniplaces.

Scroll To Top