Now Reading
I Sette Peccati Capitali di Lisbona

I Sette Peccati Capitali di Lisbona

Sette peccati capitali

Se dovessimo scegliere un solo consiglio da darvi per il vostro viaggio a Lisbona, sarebbe sicuramente quello di andare a provare i leggendari pasteis de Belem. Ma sarebbe un po’ come dirvi di andare a vedere la Torre Eiffel se andate a Parigi.

In questo articolo vi vogliamo suggerire tutti quei posti da visitare assolutamente ma che non troverete sulle principali guide turistiche. Ecco quindi i sette vizi capitali di Lisbona: gola, gola, gola…

1. Nut’Chiado

Questo piccolo negozio ha aperto di recente in Baixa-Chiado ed è INTERAMENTE dedicato alla Nutella. Qui potrai celebrare la leggendaria crema spalmabile in diversi modi: crepes, churros, gelati, waffles, eccetera. E sapete che hanno anche un kebab al cioccolato?

Nut'Chiado
Calçada do Sacramento, 20, Lisbona

 

2. Hamburgueria do Bairro

Non solo uno dei migliori hamburger a Lisbona ma anche uno dei più economici. Il loro primo ristorante è aperto da non molto, ma ha fatto così successo che ora ne hanno sette in tutta Lisbona.

PRO: parecchie opzioni di hamburger, molto originali con anche diverse versioni vegetariane. Ottime patatine, servite con una maionese saporita.

CONTRO: vittime del loro stesso successo, i ristoranti di Hamburgueria do Bairro hanno spesso una lunga coda di attesa, visto che non hanno abbastanza tavoli per accontentare la richiesta.

Hamburgueria do Bairro
Príncipe Real : Travessa do Abarracamento de Peniche, 22, Lisbona
São Bento : Rua dos Industriais, 9, Lisbona

 

3. O melhor bolo de chocolate do mundo

Il nome spiega tutto: “la miglior torta di cioccolato del mondo”. Tre strati peccaminosi: meringa croccante al cioccolato, mousse al cacao e crema parigina, per un risultato finale di 70% di cioccolato per la versione dark e 53% per quella classica. Inizialmente era una creazione di una piccola pasticceria che ha poi preso piede ed è ora venduta in tutto il mondo.

O Melhor Bolo de Chocolate do Mundo
Negozio ufficiale: Rua Tenente Ferreira Durão, 62A (Mercado de Campo de Ourique).

 

4. Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau

Queste frittelle di baccalà e formaggio sono al centro di una grossa disputa nazionale (i portoghesi prendono i pasteis de bacalhau molto seriamente!). La ragione? Questo locale situato nel centro ha un target principalmente turistico, ha aperto da poche settimane e sta già vendendo un migliaio di pasteis al giorno. Molti locali si sono lamentati dicendo che queste frittelle sono un’offesa alla gastronomia portoghese. Secondo loro infatti, mischiare il bacalhau con il formaggio Serra, e venderlo come prodotto tradizionale, è inaccettabile. Ma mentre si mettono d’accordo noi assaggiamo eh?

Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau
Rua Augusta, nº 106, Lisbona

 

5. SushiCake

Detto così sembra una pazzia ma questo ristorante propone veramente torte di sushi. Il concetto si basa su un modo innovativo di mangiare sushi: a fette. Ogni torta è fatta di diversi strati di riso, salmone, wasabi e una vasta serie di combinazioni. Ovviamente si può anche scegliere un più classico menu di sushi ma già che siete qui tanto vale provare questo esperimento culinario.

See Also

SushiCake
Avenida das Nações Unidas 23c, Lisbona

 

6. L’Éclair

Questa elegante pasticceria è dedicata al classico dolce francese: l’éclair, che qui potete trovare in tutte le salse. Fragola e pistacchio, rosa e litchi, speculoos e altri gusti che probabilmente non avete mai sentito nominare, tutti rigorosamente fatti a mano. L’unico problema sarà scegliere.

L'Eclaire
Avenida Duque de Ávila, 44, Lisbona

 

7. Santini

Per i Portoghesi Santini è un classico quasi quanto i pasteis de Belem. Questa catena di gelaterie portoghesi è nata nel 1949 ed è considerata la migliore del paese. I sorbetti – la cui ricetta segreta è custodita gelosamente – sono fantastici, prodotti artigianalmente usando solo ingredienti di altissima qualità.

Santini
Rua do Carmo, 9, Lisbona

 

Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.

Ti è piaciuto il nostro articolo sui posti dove mangiare e bere a Lisbona?
Lascia un commento qui sotto!
E ricorda: se stai cercando una casa per studenti a Lisbona, troverai le migliori su Uniplaces.

Scroll To Top