Now Reading
Pro e Contro di Studiare all’Aperto

Pro e Contro di Studiare all’Aperto

Il sole inizia a scaldare, i cappotti tornano in armadio e i prati si popolano di picnic: è arrivata la primavera. Ma con l’inizio della primavera corrisponde anche la stagione di studio per gli esami. Guardando fuori dalla finestra ti poni il quesito se studiare o no all’aperto. Ecco 6 cose che dovresti considerare prima di prendere questa decisione:

Avrai cibo a portata di mano

Sia che tu preferisca fast food o pasti salutari cucinati a casa, dopo alcune ore di studio la domanda è inevitabile: cosa mangio?

Food2

Di solito l’unica scelta nei pressi della biblioteca è una macchinetta delle merendine, mentre se stai studiando a casa ti tocca cucinare. Che fatica!
Se stai studiando all’aperto invece c’è sempre un bar o un panificio vicino, il che è una comodità ma anche un pericolo: come si fa a resistere?

C’è il WiFi… oppure no

Studiando all’aperto c’è una cosa di cui non si può mai essere certi: la presenza di un segnale WiFi. Probabilmente il solo pensiero di questa incertezza ti mette l’ansia.

wifi1

Ma ammettiamolo: avere internet significa sprecare tempo prezioso a scorrere pigramente i feed di Instagram o Facebook. Nel tempo speso per dieci condivisioni sui social avresti potuto fare un’efficace ricerca collegata allo studio. Rispondi onestamente a questa domanda: avere WiFi è indispensabile per lo studio o è solo un’irresistibile fonte di distrazione?

Ti troverai in un ambiente diverso

Un cambio di scenario può essere un beneficio per il tuo studio. Non sarai circondato da studenti stressati e non dovrai trovarti di nuovo, per l’ennesima volta, tra quelle pareti asettiche e quegli scaffali di libri polverosi.

study outdoors at the beach

Studiando all’aperto avrai l’opportunità di stare al sole, guardarti attorno e abbassare il livello di stress. Ma comunque questo può avere un effetto collaterale: potresti finire a pensare più alle vacanze che agli esami. Per te un cambio d’aria è una trappola piena di distrazioni o è fondamentale per mantenere la sanità mentale?

Ci sarà un alto tasso di bellezza

Ammettiamocelo, uno dei maggiori vantaggi di stare all’aperto è poter ammirare quei ragazzi e quelle ragazze che sembrano resi più belli dal sole primaverile. Stando fuori avrai sicuramente più chance di incontrare qualcuno di interessante che stando in una stanza piena di libri e disperazione.

pros-cons-studying-outdoors

Ma aspetta! Il tuo obiettivo primario è passare gli esami, no? Quindi questo potrebbe essere un’altra distrazione. Riesci a concentrarti con così tanta bellezza in esposizione?

Ti troverai in un ambiente rumoroso

Non ti irritano tutti quelli “sssh!” che partono ogni volta che un amico ti sta spiegando qualcosa in biblioteca? Non avrai di certo questo problema se stai all’aperto, ma potresti essere tu ad avere fastidio dei rumori.

See Also

study at cafe

Immagina di essere in un parco o in una spiaggia, con i bambini che corrono e urlano vicino a te. Stai cercando di concentrarti su un concetto particolarmente difficile mentre questi strillano e piangono esigendo gelati e attenzione da parte dei loro genitori. Riuscirai a isolarti dal rumore e mantenere la concentrazione?

Sarai in balìa degli eventi atmosferici

In alcune città vedrai la gente in spiaggia già dal mese di aprile. Eppure eccoti qui, in biblioteca, con lo stesso colorito delle pareti. Ti suggeriamo di andare fuori a studiare, e prendere un po’ di colore.

coffee and study outdoors

Il fatto è che stando all’aperto non puoi mai sapere cosa la Natura ha in serbo per te. Immagina di svegliarti in una bella giornata di sole, e di decidere ovviamente di studiare fuori. Tutto fila liscio finché, cinque minuti dopo che finalmente hai trovato la concentrazione, il vento inizia a soffiare sparpagliando come in una scena da film tutti i tuoi fogli di appunti ovunque sul prato. Non è il massimo, vero?


Grazie per aver letto questo post!

Quindi qual è il tuo verdetto: studiare al coperto o all’aperto? Scrivicelo nei commenti. E ricorda, se stai cercando alloggi per studenti troverai quello che fa per te su Uniplaces.

Scroll To Top