Now Reading
Porto fatti e cose da sapere

Porto fatti e cose da sapere

Se stai studiando a Porto e pensi di sapere tutto sulla città in cui ti trovi, ecco alcuni fatti di cui potresti ancora non aver sentito parlare.

Il Portogallo prende il nome da Porto

Porto fatti e cose da sapere
Il nome latino di Porto era Portus Cale. Poi, nel Medioevo, la regione a nord del Douro è stata chiamata il “Condado Portucalense” (Contea di Portucale), che poi alla fine ha dato il nome al paese del Portogallo.

Il vino Porto viene da Porto

porto
Il più famoso dei vini portoghesi, il vino Porto, tradizionalmente è prodotto nella Valle del Douro e conservato e stagionato nelle cantine di Vila Nova de Gaia, situata appena oltre il fiume. Ti suggerisco di visitare le grotte di Gaia per alcune degustazioni di vino!

Una volta Porto ha ospitato il GP portoghese di F1

Porto fatti e cose da sapere
Tra il 1958 e il 1960, il Gran Premio di Formula Uno portoghese è stato ospitato per le strade di Porto. Dopo il 1960, il circuito Boavista non ha più ospitato altri Gran Premio di Formula Uno, ma è stato riutilizzato per il WTCC tra il 2007 e il 2013.

Il soprannome della città è Invicta

porto centro storico
In Portogallo Invicta significa invincibile. Perché Porto è chiamata Invicta? Perché durante la guerra civile portoghese del 19°secolo, la città ha resistito a un assedio di oltre un anno.

Le persone di Porto sono chiamate Tripeiros

porto food
by Flickr user: Porto Convention Visitors Bureau

La leggenda narra che nel 15°secolo, quando la flotta del Navigatore Enrico aveva bisogno di provviste per la conquista di Ceuta, la città di Porto gli offrì ogni ultimo pezzo di carne che aveva – lasciando da parte solo la trippa. Da questi avanzi, gli abitanti di Porto si inventarono il famoso piatto Tripas à Moda do Porto (trippa di Porto), guadagnandosi così il soprannome di Tripeiros.

Gustave Eiffel ha progettato uno dei ponti sul Duoro

porto duoro
by Flickr user: Ronnie Macdonald

See Also

In realtà, il Ponte Maria Pia fu l’ultimo progetto di Gustave Eiffel, prima della sua famosa Torre Eiffel. Eiffel fece allora parte del progetto D. Luis Bridge fino a quando decise di allontanarsene – non voleva condividere il merito con il suo apprendista, Théophile Seyrig.

Un piatto tipico di Porto è la Francesinha

porto francesinha
Il “Frenchy” è un tipo di panino molto speciale. Immerso in una salsa di pomodoro-birra, il panino è formato da arrosto di manzo, prosciutto, salsiccia linguiça ed è ricoperto di formaggio. Questo viene accompagnato da patatine e birra.

Attenzione, però, questo non è un pasto facilmente digeribile! La maggior parte delle persone al di fuori di Porto hanno difficoltà a mangiarne uno intero!
Intendiamoci, ne ho mangiati due di fila un paio di volte …

Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.
Ti sono piaciute le curiosità su Porto?
Lascia un commento qui sotto!
E ricorda: se stai cercando un alloggio per studenti a Porto, troverai i migliori su Uniplaces.
Attualmente siamo presenti in 39 città europee.

Scroll To Top