Now Reading
Manchester migliori quartieri per studenti

Manchester migliori quartieri per studenti

Hai scelto Manchester per il tuo anno all’estero? Favoloso. Fino a che non era stata collegata all’idolo di Morrissey, chiaramente potevi pensare, e probabilmente preoccuparti, a dove diavolo poter andare a vivere.
Andando a vivere nel giusto quartiere può essere davvero decisivo per il tuo anno Erasmus. Sul serio. Ti vuoi convincere che vivere a un’ora dalla più vicina zona indicata per uscire la sera può andare bene (ma non è così). Sei sicuro che i palazzi privati potrebbero essere più comodi e meno costosi nel lungo periodo (ma non lo sono). Che importa, purché non si è per strada, giusto?
Beh, ti puoi convinccere di un sacco di cose. Dopo tutto, lo spostamento all’estero è abbastanza scoraggiante ad esempio per l’idea di dove tornare a casa a piedi dopo una serata, tacchi in mano, in poco meno di 10 minuti 😉

Per fortuna, lo staff di Uniplaces è qui per aiutarti. Ci sono circa 85.000 studenti a Manchester, suddivisi in quattro università. Fidati di me, vivono tutti da qualche parte.
Ecco una lista dei migliori quartieri per studenti a Manchester:

Fallowfield

Manchester migliori quartieri per studenti
Hollings Campus Fallowfield, noto ai locali con il nome di ‘The Toast Rack’ – by Flickr user: Mikey

Ecco l’opzione del campus ‘Ground Zero’ della Manchester University. Con otto separati palazzi dove vivere e una popolazione demografica raramente al di sopra dei 19 anni di età, è un’ottima opzione per gli studenti che iniziano l’università. La zona è all’interno di un’area ricca di pub, club e circa un milione di negozi di kebab aperti fino a tarda notte. Servizio autobus, per migliaia di studenti, per raggiungere la maggior parte delle università con una corsa. E’ un inferno di studenti, una bolla di gente fatta principalmente di sidro alcolico e nausea conseguente, ma, è incredibilmente fantastico vivere qui se sei giovane e ami fare festa. Ovviamente, non è un posto adatto a coloro che fanno un dottorato nello sconosciuto 18° secolo della letteratura erotica mongola.

Rusholme

Rusholme Manchester
The Curry Mile, Wilmslow Road, Rusholme – by Flickr user: Alex Pepperhill

Rusholme, proprio lungo la strada da Fallowfield, è il cuore della cultura del curry di Manchester. Wilmslow Road, che attraversa il suo centro, contiene una massiccia concentrazione di houses curry pakistani, indiani e del Bangladesh, così come di ristoranti afghani e arabi, guadagnandosi così il soprannome di The Curry Mile. La popolazione studentesca vive in affitto presso case private della gente della classe operaia locale [principalmente di origine pakistana]. Un pò più vicino al centro e ancora a poca distanza dalla vita notturna di Oxford Road, Rusholme è una discreta opzione se si sta cercando un affitto privato [e ovviamente potresti pensare di cercarlo tramite noi].

Withington

Withington Manchester
The Old White Lion pub in Withington – by Flickr user: Mikey

Withington è un quartiere un po’ più tranquillo rispetto alle opzioni precedenti. Si tratta in un certo senso di un villaggio separato che è stato poi amalgamato a Manchester. Qui ora ci sono alcune buone opzioni di alloggio di qualità vicino a Heaton Road, con tipici residence per studenti. Ci troviamo sempre a poca distanza da tutti i comfort e da alcuni percorsi dei principali autobus locali. Questa è sicuramente la scelta migliore per gli studenti di master o per tutti coloro che cercano di ottenere dal loro Erasmus un ritorno educativo dignitoso visto l’investimento.

Didsbury/West Didsbury

didsbury manchester
by Flickr user: CameliaTWU

Entrambi i quartieri di Didsburys sono probabilmente alla più elegante estremità dello student market. Soprattutto, sono un buon hub per i giovani professionisti e neolaureati e, se hai qualche extra pounds, sentiti libero di toglierti questa soddisfazione. Sono un po’ lontani dal centro, soprattutto rispetto ad aree come Oxford Road, ma comunque vale la pena vivere qui se ami la vita e lo sport all’aria aperta. Oltre a aree verdi e parchi qui si trovano anche tanti negozi alimentari di fascia alta e negozi indipendenti, ristoranti e bar.

See Also

Oxford Road

Oxford Road Manchester
by Flickr user: Truepenny

Il centro della vita notturna degli studenti – qui si trova anche il locale di musica Manchester Academy e l’area LGBT di Canal Street. Vivere in Oxford Road potrebbe essere l’idea migliore tra tutte. Non è tecnicamente una zona studente ma è più che altro un’enorme area vivace del centro città che vanta ancora oggi tutti i comfort possibili. Qui si trova anche il campus principale della Manchester Uni e il quartiere ha anche una propria stazione ferroviaria. La mia scelta nel mazzo 😉

City Centre

Il centro della città è probabilmente una scelta migliore per chi studia al Nord Campus della Manchester Uni o alla UMIST. Gli alloggi con prezzi più accessibili sono intorno al campus UMIST, nella zona della Granby Road. Ovviamente frenetico e spesso troppo caro, ma se si trova un posto a un prezzo ragionevole potrebbe essere perfetto! Ovviamente, vivere nel centro di una delle città più cool d’Europa è sinonimo di pagare un prezzo potenzialmente alto.

Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.
Ti è piaciuto l’articolo con i quartieri di Manchester?
Lascia un commento qui sotto!
E ricorda: se stai cercando una casa per studenti a Manchester, troverai le migliori su Uniplaces.

Scroll To Top