Now Reading
Maastricht ecco un assaggio della città

Maastricht ecco un assaggio della città

maastricht ecco un assaggio della città

Maastricht è una delle città più antiche dei Paesi Bassi e si trova nel cuore dell’Europa. Indipendentemente dalla sua dimensione, relativamente piccola, la città è molto cosmopolita. La diversità può essere ricercata non solo nelle persone, ma anche nella contrapposizione tra il vecchio e il nuovo.

Maastricht è nota soprattutto per il trattato sull’Unione europea, firmato nel 1992. Tuttavia, ora è principalmente una città universitaria. L’Università di Maastricht, avendo la Scuola di Teatro e la Scuola di Design e Arti migliori dei Paesi Bassi, attira talenti non solo nazionali ma anche da altri paesi europei. Quindi, è davvero multiculturale. Avendo già vissuto a Maastricht per 4 anni, devo essere onesta – non offre tante feste cool come Berlino o Amsterdam. Ma offre eventi impressionanti organizzati dagli studenti per gli studenti, come la Settimana di Maastricht dedicata all’imprenditorialità, il WE Festival, la Summer Deejays o il Picnique Elettronico. Grazie a questi ti divertirai e apprezzerai al massimo il tuo tempo in terra straniera.

Maastricht ecco un assaggio della città

La cultura di Maastricht

Se qualcuno si fosse mai chiesto cosa possa attirare a Maastricht, Kanye West, lo sceicco del Katar e l’elite business proveniente da tutto il mondo-la risposta è la fiera europea di belle arti (TEFAF). Negli ultimi 25 anni, la città è stata un hotspot per galleristi, direttori di musei, collezionisti e appassionati d’arte, che venivano qui a marzo di ogni anno per vedere le migliori opere. Questo è uno degli eventi più estrosi che si svolgono durante tutto l’anno. Oltre 7.000 anni di storia, 30.000 opere d’arte del valore di miliardi di euro, 72.000 visitatori, champagne, ostriche, e tutto questo in una sola settimana. Un altro evento degno di nota è il FASHIONCLASH Maastricht. Il festival della moda ha lo scopo di promuovere giovani talenti e designer provenienti da tutto il mondo. In due giorni, oltre che vedere una grande sfilata di moda, potrai anche assistere a spettacoli di danza e partecipare a feste. Tutto in un solo evento.

Mangiare a Maastricht

Cibo olandese non vuol dire solo formaggio! A Maastricht, sarebbe un peccato non provare la Limburgse Vllai, una torta ripiena, solitamente, di ciliegie o albicocche. Inoltre, dovresti anche provare gli snack fritti come i Bitterballen o le patatine. Sono perfetti se accompagnati da una birra belga, vista la vicinanza di Maastricht al Belgio. Da quando sono venuta in Olanda, credo di averle provate tutte 😉 C’è però una cosa che devi ricordarti…quando ordini una birra, ti verrà servita una tipica birra in formato olandese: 0,2 l.

erasmus in maastricht

Il futuro

La città di Maastricht sta attualmente investendo nel rinnovamento e nella ricostruzione della città. Solo di recente, è stata aperta la cosiddetta Brandweer Kantine. Si tratta di una vecchia sede dei vigili del fuoco, che ora è adibita a bar, ristorante e spazio creativo di lavoro. Ma, come già accennato, la città non è solo luogo ideale per i talenti artistici. Essendo situata vicino a Eindhoven e Aachen, Maastricht sta lentamente diventando anche un hub tecnologico. L’Università si impegna ad attirare ingegneri dalla Germania e da altre città olandesi per promuovere uno spirito imprenditoriale e creare ottime connessioni di business.

Università di Maastricht

See Also

C’è una trappola!

Un sacco di studenti arrivano qui con una convinzione: “La città è così piccola che non c’è nulla da fare!”, Devo dire … il contrario! Se vieni a studiare a Maastricht, avrai tante cose da scoprire- impegnarti in progetti, incontrare gente e viaggiare, ad esempio. Non cadere nella trappola universitaria, ma continua a esplorare e imparare. Sono sicura che non ci sia altra città, in cui potresti fare altrettante cose in un periodo così relativamente breve. Tuttavia, è necessario che tu sia auto-determinato, motivato e che… punti al meglio!

Ci vediamo a MaasVegas!

Grazie per aver letto il post! A presto!
Ti è piaciuto l’articolo su Maastricht?
Se conosci qualcuno che ha bisogno di un alloggio per studenti a Maastricht…sappi che su Uniplaces.com potrà trovare quello che sta cercando.

Scroll To Top