Now Reading
Londra 5 atenei perfetti per il tuo Erasmus

Londra 5 atenei perfetti per il tuo Erasmus

Selezionare le cinque migliori università di Londra è un compito difficile, soprattutto quando la mente è occupata dal pensiero fisso di andare in Erasmus per un anno.
Identificare la migliore università a Londra è, comunque, abbastanza soggettivo. Può essere migliore per differenti aspetti: l’insegnamento? La soddisfazione degli studenti? Le serate? La reputazione internazionale dell’università?

Che cos’è che rende l’università “la migliore’?

Londra ha molte università. Molte istituzioni internazionali hanno filiali qui, in combinazione con centinaia di minuscoli colleges educativi o accademie specializzate. Questa guida con le cinque università di Londra è formata da grandi istituzioni, non da specifiche scuole come la Royal Collage of Art o succursali regionali come la Loughborough University London. Inoltre stiamo considerando a parte i colleges della Federal University of London, come ad esempio UCL o SOAS.

Scritti senza un preciso ordine, ecco cinque grandi luoghi dove poter trascorrere il tuo anno Erasmus a Londra:

University College London

Londra 5 atenei perfetti per il tuo Erasmus
The Wilkins Building, UCL
by Flickr user: Harry Wood

UCL si trova nel quartiere di Bloomsbury, vicino a Soho e Oxford Street, ed è una delle migliori università del mondo. Estremamente popolare tra gli studenti stranieri, infatti il 30% proviene dall’estero. L’università è anche la più numerosa, nel Regno Unito, per numero di laureati, e un massiccio 52% dei suoi studenti prosegue poi gli studi.

Pur avendo una buona reputazione accademica, anche la tradizionale vita studentesca del UK, del bere, dormire e non solo, è molto importante. Sei abbastanza vicino alla maggior parte dei locali Londinesi dove puoi uscire per andare a fare una bevuta rendendo molto facile un’uscita divertente anche se esci da solo.
Dato che è una delle migliori università del Regno Unito, lì potresti trovare alcuni tipi laboriosi o il bizzarro Rah, ma è un posto abbastanza grande che potrai evitarlo durante l’anno.

Positivo: multinazionale, centrale, grande reputazione.

Negativo: la posizione è molto costosa se si vuole vivere nelle vicinanze, difficile avere il posto.

Migliori materie: 1° nel Regno Unito per: belle arti, inglese, diritto, archeologia, ingegneria civile e architettura. Forte nella maggior parte delle altre aree.

UK Rankings: Guardian (12th), Times (9th).

QS World Rankings: (7th).

Imperial College London

Londra 5 atenei perfetti per il tuo Erasmus

by Flickr user: Mihnea Maftei

Fino al 2007 l’Imperial College di Londra faceva parte del gruppo dell’Università di Londra. Ora è invece indipendente! L’Imperial è un’altra istituzione molto internazionale. Come il suo rivale UCL, Imperial ha circa un terzo del suo corpo studenti proveniente dall’estero. L’università è specializzata nel campo della scienza e della tecnologia e anche i suoi indirizzi business e medico sono molto apprezzati.

Con sede a South Kensington, in una delle zone più ricche di Londra, l’università è vicino a Harrods, Hyde Park e ai più grandi musei della città. Imperial è un po’ più “nerd” delle altre università, attrae una categoria di studenti più dediti nei corsi meno “artistici”.
Vi è anche un significativo numero di studenti cinesi nel campus.

Positivo: incredibile (anche se molto costosa) posizione, reputazione molto buona.

Negativo: posizione estremamente costosa (come già detto), un’atmosfera un po’ asettica, corsi molto impegnativi, un po’ troppi studenti provenienti dalla scuola d’istruzione pubblica (guarda – Rah).

Migliori materie: 1° nel Regno Unito per: informatica, ingegneria civile, ingegneria elettrica ed elettronica, ingegneria meccanica.

UK Rankings: Guardian (8th), Times (5th).

QS World Rankings: (8th).

School of Oriental and African Studies

Londra 5 atenei perfetti per il tuo Erasmus

SOAS Edificio Principale
by Flickr user: Ian Holton

SOAS è un’altra scuola con un gran numero di studenti internazionali, infatti, il 56% del corpo studentesco viene da fuori del Regno Unito. Si pronuncia “soh-as” e non “S.O.A.S”. Anche se non è una delle università più forti del paese in termini di classifica, è situata all’interno della nostra lista grazie alla sua aria internazionale e all’ottima posizione centrale.

L’università è, per molti versi, una finestra sul mondo per gli inglesi. Eppure, come studente Erasmus sarai in grado di ripassare una vasta gamma di lingue moderne e frequentare una grande quantità di ottimi corsi umanistici. L’università, anziché dare un vero assaggio della cultura del Regno Unito, forma studenti internazionali.

Positivo: posizione centrale a Bloomsbury, molto internazionale, specializzata in lingue, aule a Kings Cross.

Negativo: non molto ‘British’, non prestigiosa come altre università di Londra.

Materie migliori: lingue (50 lingue non europee disponibili), Africa, Asia e gli studi sul Medio Oriente.

UK Rankings: Guardian (26th), Times (24th).

QS World Rankings: (275th).

Fuori città:

Avere un sacco di studenti internazionali non necessariamente rende un’università il posto migliore per studiare durante il tuo Erasmus. Se vuoi sperimentare qualcosa di un po’ più britannico le prossime due università, che non sono così prestigiose, ti permetteranno di risparmiare un po’ di denaro e di evitare di vivere come un turista per un anno.

The University of Roehampton

Londra 5 atenei perfetti per il tuo Erasmus

Richmond Park, by the University of Roehampton
by Flickr user: Harshil Shah

The University of Roehampton è situata nella zona ovest di Londra, da Richmond Park, è un mix di quattro distinti antichi college che risalgono a 100 anni fa. Ufficialmente università dal 2004, Roehampton è una piccola scuola con una crescente reputazione. Recentemente è stata classificata come ‘migliore università moderna nel Regno Unito’.

All’interno di molte delle più recenti università del Regno Unito, di solito, si trova un ambiente più rilassato e puoi avere un atteggiamento più pratico sia per apprendere che per studiare. Questo non è garantito a Roehampton, ma è una buona regola generale. Sei solo a circa 30 minuti – un’ora di distanza dal centro di Londra, o da aree come Hammersmith, cosi puoi vivere la classica “vita da studente” mentre vivi anche la città.

See Also
why do a Masters by QS

Positivo: più economico per vivere, atmosfera più locale, università moderna.

Negativo: a parte le attività degli studenti, la zona circostante è un po’ noiosa.

Materie migliori: Dance e Antropologia Biologica.

UK Rankings: Guardian (78th), Times (80th).

QS World Rankings: (Unranked).

Middlesex University

Londra 5 atenei perfetti per il tuo Erasmus

by Flickr user: Matt Brown

Middlesex University, in Barnet, è situata all’estremo lato nord della città. In un posto come questo si capisce molto di più che cosa voglia dire vivere lo stile di vita delle università britanniche, con le notti fuori e andare bere nel bar dell’uni invece che uscire con gli hipster a Hoxton.
 Sarai ancora in grado di raggiungere il centro di Londra in circa 30 minuti, forse questa è un pochino più vicina. L’Università è solo a sei fermate dalla stazione di Camden, ideale per la musica dal vivo e le serate fuori.

L’università è ben estesa in tutto il nord della città e ha un sacco di opzioni per i tirocini. Middlesex è un’altra università in cui un terzo degli studenti è cittadino non britannico. Quindi non ti sentirai un diverso.

Positivo: in una zona più economica, vivere una migliore idea di vita britannica, una grande e moderna università, insegnamento in previsione del futuro.

Negativo: reputazione media, soprattutto nelle verdi zone sub-urbane.

Materie migliori: Dance e Antropologia Biologica.

UK Rankings: Guardian (81st), Times (94th).

QS World Rankings: (651-700).

Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.
Ti è piaciuto l’articolo con le 5 migliori università di Londra? Lascia un commento qui sotto!
Non vuoi rinunciare a uno dei nostri post? Noi non t’incolpiamo: Iscriviti alla nostra newsletter ora.

E ricorda: se stai cercando una sistemazione per studenti a Londra, troverai le migliori su Uniplaces.com.
Attualmente siamo in 39 città europee e presto arriveremo anche in altre!

Scroll To Top