Il Benfica è un quartiere residenziale di Lisbona, ideale per gli studenti che amano gli sport all’aria aperta o sono alla ricerca di uno spazio accogliente in cui vivere. Non è il quartiere più vicino al centro della città, ma qui troverai appartamenti nuovi e meno costosi.
Vicino alle università
Per coloro che studiano a Lisbona, il Benfica può essere un fantastico quartiere per vivere. L’Escola Superior de Educação (college per l’istruzione) e la scuola Marketing / Giornalismo ESCS (Escola Superior de Comunicação sociali) sono entrambi collocati in questo quartiere. Mentre il primo è inserito in un bellissimo palazzo, il secondo è più recente e moderno.
Molte altre università sono comunque facili da raggiungere. Il campus principale della Universidade de Lisboa è raggiungibile a piedi (in circa 20 minuti). Puoi prendere la linea blu della metropolitana verso i due campus principali della Universidade Nova, entrambi vicini alla fermata São Sebastião.
Il Benfica è perfetto per gli amanti degli sport all’aria aperta
Inoltre, il Parco Monsanto si trova porta a porta con diversi quartieri, il Benfica incluso. Luogo ideale per correre, andare in bicicletta e fare un picnic, o semplicemente per fare un pisolino al sole.
Muoversi
Il quartiere Benfica è in realtà abbastanza facile da girare. Ci sono un sacco di autobus con fermate ovunque, stazioni della metropolitana a Colégio Militar – Colombo e Alto dos Moinhos o c’è anche il treno. Dalla stazione ferroviaria del Benfica, ci vogliono 9 minuti per arrivare a Rossio (centro di Lisbona) e mezz’ora fino al villaggio di Sintra.
Vivere a Benfica: Scheda informativa
Un luogo dove studiare: Passar Página in Rua Maestro Frederico de Freitas è un caffè piccolino con i libri da prendere in prestito, da acquistare e wifi garantito.
Un posto da vedere: In cima al Monsanto, si trova una montagna ricoperta di boschi, al di là dei binari del treno. Lo chiamano i polmoni della città. (Nota: anche se è un posto sicuro, per le ragazze è consigliabile non visitare il Monsanto da sole).
Una cosa da fare: La squadra di calcio Benfica prende il nome da questo quartiere. Se stai studiando a Lisbona – soprattutto se vivi a Benfica, vai vedere una partita allo Estádio da Luz.
Un posto dove mangiare: Ristorante Califa è molto vicino al Benfica – è economico e molto buono. Non puoi andare via senza aver provato le migliori “Croquetes” di Lisbona – chiedile con la senape, se le vuoi mangiare come un local!
Photo credits: Flickr users: kkmarais, Mario Pires e FilipeSoares77.
Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.
Ti è piaciuto l’articolo che ti consiglia dove vivere a Lisbona?
Lascia un commento qui sotto!
E ricorda: se stai cercando una casa per studenti a Lisbona, troverai le migliori su Uniplaces.