Now Reading
Berlino 10 luoghi da visitare

Berlino 10 luoghi da visitare

Se hai studiato a Berlino è probabile che hai visitato molte delle principali attrazioni della città. Ma cosa mi dici circa alcuni dei più sconosciuti segreti di Berlino?

Si può dire che hai esplorato il lato nascosto di Berlino? Dai un’occhiata a questi 10 posti incredibili da visitare in città!

1- Tiergarten – Stand by me

tiertgarten berlin
Se si va a fare una passeggiata nel Tiergarten e si guarda attentamente, si può trovare un albero con inciso il testo della canzone di Ben E. King “Stand by me“. Quant’è cool?! Quel luogo è diventato ancora più popolare dal momento che Ben E. King è morto nel maggio 2015. Quindi, quando avvisti l’albero, canticchia in silenzio dentro di te e pensa al re …
When the night has come
And the land is dark
And the moon is the only light we’ll see
No I won’t be afraid
Oh, I won’t be afraid
Just as long as you stand, stand by me…

2. Hasenschänke – Non soddisfa solo la vista

Berlino 10 luoghi da visitare
Il secondo posto per il quale si dovrebbe avere un occhio di riguardo è il Hasenschänke, che si trova nel distretto di Hasenheide (non lasciare che la cattiva reputazione del distretto ti faccia evitare di andare lì). Il chiosco Hasenschänke non appare così spettacolare dall’esterno, ma, sicuramente, merita una visita. Dopo una passeggiata, ti consiglio di mangiare e bere qualcosa qui, abbi fiducia in me. Il chiosco serve piatti tipici tedeschi: salsicce (ovviamente), polpette, insalata di patate e anche qualcosa di dolce: gelato, ciambelle al cioccolato e torta. Se ti piace conoscere nuove persone, sei nel posto giusto, perché le persone di Neukölln ameranno parlare con te.
Indirizzo: Volkspark Hasenheide, South of the graveyard, 10965 Berlin-Neukölln

3. Il jukebox nell’Ankerklause – Per le anime musicali

ankerklause berlin
Se desideri partecipare a una festa e fare una serata fuori, prova il jukebox al Ankerklause. E’ probabilmente il jukebox più strano che tu abbia mai visto – suona di tutto, dal Blues alla musica Electro. In pratica, tutto ciò che il tuo cuore desidera musicalmente, qui lo troverai.
Indirizzo: Kottbusser Damm 104, 10967 Berlin-Kreuzberg

4. L’ultimo piano del parcheggio del Neukölln Arcaden – Un’oasi di pace

Klunkerkranich berlin
La prossima attrazione che ti consiglio di visitare a Berlino si trova all’ultimo piano del parcheggio del centro commerciale Neukölln Arkaden. Da qui avrai una splendida vista sulla città – si possono avvistare i vicoli, e, in lontananza, si può vedere un oceano di case marroni dorate protrarsi verso di te. Questo punto panoramico è stato dimenticato per alcuni anni, ma ora è stato portato di nuovo in vita. Alle ringhiere è possibile vedere i fiori rampicanti verso il cielo, piattaforme in legno e anche una buca di sabbia. Negli angoli si trovano capanne fatte di legno. Ma il cosiddetto Klunkerkranich è molto di più di un altro Open Air Club a causa del suo senso di comunità: ci sono “giorni per i giardinieri” il mercoledì e il sabato. In questi giorni, i vasi di fiori sono pieni di fiori e le api volano alte sopra a Karl-Marx street.
Indirizzo: Karl-Marx-Straße 66, 12043 Berlin-Neukölln

5. La Biblioteca Filologica dell’Università di Scienze Applicate – La nave spaziale

philological berlin
Devi sicuramente buttare un occhio all’interno di questa biblioteca. Progettata dall’architetto britannico Norman Foster, che ha realizzato anche il tedesco “Reichstag” di Berlino, la biblioteca è stata aperta nel 2005. L’architettura dell’edificio ricorda una navicella spaziale. Si può pensare a un posto migliore dove poter leggere e studiare? Si può intraprendere un viaggio nel tempo in entrambi i sensi della parola: attraverso i libri e attraverso l’architettura. Ami le biblioteche? Qui puoi vedere la nostra lista delle migliori 25 biblioteche universitarie del mondo!
Indirizzo: Habelschwerdter Allee 45, 14195 Berlin

6. Spio con il mio piccolo occhio …

spy museum berlin
Durante il giorno, si possono vedere solo le parole “Spy Museum” se sei lontano dalla costruzione o, se la si guarda da una certa angolazione, dato che le porte in vetro sono così alte. Di notte, le lettere sono illuminate, in modo da rendere le cose un po’ più facili. Ma ora grazie a me, non ti dimenticherai di questo museo 🙂 Il primo spy museum aperto nel settembre 2015 sul Leipziger Platz, non lontano dalla Potsdamer Platz. Tra le migliaia di pezzi esposti, c’è la macchina Enigma, che ha decifrato il codice nazista e recentemente descritta nel film “Imitation Game”, dove Benedict Cumberbatch interpreta Alan Turing, l’inventore della macchina. Troverai inoltre anche alcuni cimeli di “James Bond”, che sono stati prestati al museo (Chi è che non ha mai voluto essere come James Bond?!), e interviste ai testimoni contemporanei alle migliori spie. Un giorno con James Bond e altre spie, non riesco a immaginare niente di più cool di questo, e tu ?!
Indirizzo: Leipziger Platz 9, 10117 Berlin

7. Il Paternoster – Più di una semplice ascensore

paternoster berlin
All’interno del municipio di Schöneberg si trova un tesoro – il Paternoster. Purtroppo, dal 1972 non è stato più permesso di costruire questi ascensori, per motivi di sicurezza. Fortunatamente, questo è ancora attivo – da mezzo secolo. Per esperienza personale, posso dire che si sente una meravigliosa emozione mentre verrai guidato nell’oscurità sconosciuta. La cosa bella è che sai che una luce, alla fine, ti accoglierà e sarai felice di saltare dentro e fuori di nuovo.
Anche se non sono stato così audace come Charlie Chaplin che saltò nell’ascensore, lo fece andare fino in cima e poi tornò verso il basso a testa in giù. Ma forse tu lo sarai…
Indirizzo: Rathaus Schöneberg, John-F-Kennedy-Platz 1, 10825 Berlin-Schöneberg

8. La cabina fotografica in bianco e nero – Appari sempre bello qui

Berlino 10 luoghi da visitare
A prima vista, sembra proprio uguale a qualsiasi altra cabina per fare foto, ma solo a prima vista. Questa cabina è diventata un must a Berlino. Uno dei motivi è probabilmente perché ci sono indizi divertenti, applicati ad essa, che dicono: “Fotographiere dich selbst!” (Scatta la tua fotografia!). Il verbo tedesco photographieren è scritto con una F, all’inizio, ma è bello vedere il vecchio modo di scriverlo. Così si può viaggiare nel tempo mentre ci si fotografa. L’altro cartello dice: “Si prega di rispettare il riposo notturno dopo le ore 23!” Non credo che tu abbia mai letto un cartello come questo nelle nuove cabine per fare foto. Una cabina che riproduce la propria musica mentre si scattano foto? Non male, vero?!

Un piccolo consiglio: è normale scrivere una frase, parola per parola, su pezzi di carta e poi appenderli alla macchina fotografica uno per uno. Forse ti piacerebbe provare. Quello che c’è di buono in questa cabina per foto in bianco e nero è che appari sempre bene nelle fotografie leggermente sovraesposte – saluta le rughe e le occhiaie sotto ai tuoi occhi. Sono sicura che questo è un altro motivo che ha reso questa cabina così famosa.
Indirizzo: Kastanienallee 98, 10435 Berlin-Prenzlauer Berg

9. Herta Heuwer – L’inventore della popolare salsa al curry

hert houwer berlin
Berlino senza la salsiccia al curry? Atroce! In un primo momento non troverai nulla nel Kantstraße che ricorda Herta Heuwer, l’inventore della salsa al curry. Herta aveva un chiosco qui e inventò l’indimenticabile salsa il 4 settembre 1949. La salsa era formata da ketchup e da dodici diverse spezie indiane.

Come la salsa è diventata popolare, la sua piccola impresa è stata ampliata e ha raggiunto i 19 dipendenti. Ma se cammini intorno all’edificio, dove oggi si trova un supermercato asiatico, potrai finalmente trovare una targa bianca in Stuttgarter Platz. Trascura la desolazione e la losca natura della piazza, con i suoi cinema per adulti e bar ingannevoli.

La targa dice: “La sua idea è sinonimo di tradizione e di piacere eterno”. Potrebbe sembrare un po’ solenne, ma è necessaria per avere un simpatico contrasto con l’atmosfera di Stuttgarter Square. Dopo aver visto la targa, avrai sicuramente voglia di provare una salsiccia con la famosa salsa al curry. Beh, vai al famoso chiosco “Curry 36” a Kreuzberg (Mehringdamm 36, 10961 Berlin) dove, per una salsiccia, vale la pena attendere in fila.
Indirizzo: Kantstraße 101/Kaiser-Friedrich-Straße, 10627 Berlin-Charlottenburg

10. I famosi vicini David Bowie e Iggy Pop

hauptstrasse berlin
Nel primo posto che ti ho consigliato di visitare, ti ho parlato di Ben E. King, quindi David Bowie e Iggy Pop non dovrebbero essere lasciati fuori, giusto? David Bowie, viveva in Hauptstraße no. 155, in una casa con due camere da letto, rara per essere a Berlino, sul fianco della collina. Ma questo gli calza a pennello, in quanto non credo che direste che Bowie è uno comune, vero?!

See Also

Dopo aver lottato con la dipendenza alla droga, David Bowie ha trovato di nuovo la sua forza proprio a Berlino. La città ha sempre questa energia rivitalizzante. Lo hai sperimentato? In caso contrario, quando ti troverai davanti alla casa di David Bowie, dovresti pensare a come ha ottenuto l’ispirazione per i suoi album “Low” e “Heroes”, che ha poi registrato presso l’Hansa Studios. Ha anche scritto canzoni con Iggy Pop. Forse si può anche sentirli cantare insieme quando si chiudono gli occhi, chi lo sa?!

Solo due case più su, al numero 47, trovarai una taverna chiamata Neues Ufer (la nuova sponda). Questo ristorante è stato il primo ristorante per gli omosessuali a Berlino. In passato, quando Bowie era solito andare lì, veniva chiamato Anderes Ufer (L’altra sponda), che, in Germania, si riferisce anche alle persone omosessuali. In questa taverna, ognuno era libero di essere se stesso.

Bowie una volta ha detto su Berlino: «una città piena di bar e persone insoddisfatte e tristi. Io la amo”. Direi che Bowie aveva un motivo. Era tanto felice quanto triste a Berlino. E’ una città fatta di estremi. Sono sicuro che hai vissuto anche questa atmosfera. Ma che cosa ne pensi di questo motto: Ogni volta che siamo tristi ci dirigeremo, alla ricerca di un conforto, verso la “Hauptstraße 155” sperando di sentire David Bowie cantare per noi.

Dopo la recente morte di Bowie, la Hauptstraße è stata simbolicamente rinominata la David Bowie Straße.

Indirizzo: Hauptstraße 155, 10827 Berlin-Schöneberg

Vorrei lasciarti con questo messaggio: se vuoi saperne di più sui luoghi di Berlino da non perdere, allora ti consiglio di leggere un grande libro che mi ha ispirato a scrivere questo post: “111 posti a Berlino che devi vedere” di Lucia Jay Seldeneck. E’ stata una lettura perfetta, visto il mio amore per Berlino.

Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.
Ti è piaciuto l’articolo con i 10 luoghi da non perdere a Berlino?
Lascia un commento qui sotto!
E ricorda: se stai cercando un appartamento per studenti a Berlino, troverai i migliori su Uniplaces.

Scroll To Top