Now Reading
Barcellona 5 tapas bar da provare

Barcellona 5 tapas bar da provare

Hai scelto Barcellona come meta per il tuo Erasmus o stai già vivendo lì? La città della movida, del divertimento e dei festival ha tanto da offrirti anche dal punto di vista gastronomico.
Immagino che avrai già sentito parlare di tapas, non è vero? Le tapas sono dei gustosi stuzzichini che vengono serviti con una caña [birra alla spina] o con un bicchiere di vino. “Ir de tapas” a Barcellona è un must che devi assolutamente provare!
I menù dei tapas bar offrono piatti e ricette tipiche: di carne e pesce, patatas bravas, chipirones, pulpo alla gallega, crocchette di prosciutto e tanto altro. Uno spuntino sicuramente abbastanza economico e piacevole per fare una pausa studio con gusto 🙂
Allora fai un check di questa lista e prova tutti i tapas bar che ti suggerisco!

1- Cerveceria Catalana

Questo locale è una delle istituzioni di Barcellona. Se fai questo nome tutti sapranno indicarti la strada per raggiungerlo. Questo ristorante di tapas è considerato uno dei migliori della città [anche se non il più economico]. Qui potrai assaggiare tapas di ogni tipo e di altissima qualità, ideali da mangiare sorseggiando una caña artigianale.

Cerveceria Catalana, Mallorca, 236 [zona Eixample] Telefono : +34 932 160 368
Metro: L3 Passeig de Gràcia

Barcellona 5 tapas bar da provare
[Photo credits: Flickr – Adam Wyles]

2-100 Montaditos

Che cos’è il “montadito”? Tipico della gastronomia spagnola, questo piatto ti farà gustare i migliori ingredienti … “montati” sul pane. Ottimo rapporto qualità-prezzo. 100 diversi tipi di panini: troverai sicuramente quello che fa per te!
“Jamón serrano” e olio d’oliva o “Chistorra” e peperoni verdi, formaggio brie, rucola e olio d’oliva o “Lomo al ajillo” e maionese? Quale preferisci? 100 Montaditos soddisferà le tue papille gustative!

100 Montaditos, Plaza Urquinaona 1 [zona Urquinaona] Metro Urquinaona, linea L4 o linea rossa L1

Barcellona 5 tapas bar da provare
[Photo credits: Flickr – Moyan Brenn]

3- Cal Pep

Ottima qualità, ingredienti freschi e gustosi, tante varietà di tapas: ecco un altro locale da non perdere in città! Molto famoso anche per la bontà del vino e per la cortesia nel servizio: un tapas bar di ottimo livello con cucina a vista e imperdibili fritture di pesce [prenota il tavolo altrimenti rischi di rimanere senza!]. I prezzi delle tapas sono bassi [massimo €15] mentre più alti sono quelli del ristorante situato di fianco.

Cal Pep, Pl. de les Olles, 8 [zona Barcelloneta] Telefono : +34 933 107 961
Metro: Barceloneta (L4)
Bus: 17, 36, 40, 45, 57, 59, 64, 157

Barcellona 5 tapas bar da provare
[Photo credits: Flickr – Javier Lastras]

4- El Quim

Se stai cercando qualcosa di tipico e familiare sei arrivato nel posto giusto! Questo tapas bar, con prezzi che partono da €5, propone, tra le varie tapas: boquerones [alici fritte], chipirones [calamari] e arroz negro [riso al nero di seppia]. Situato all’interno del Mercato della Boqueria, El Quim mette in bella vista i prodotti che vengono usati per preparare il tuo piatto.

El Quim, La Rambla, 91
Telefono : +34 93 301 98 10
Metro: Liceu (L3)
Bus 14, 38, 91, N9, N12, N15

Barcellona 5 tapas bar da provare
[Photo credits: Flickr – Morgaine]

5- Can Ramonet

Per finire la gustosa lista non potevo dimenticarmi di questo tapas bar fondato a Barcellona nel 1763! Un’istituzione dove potrai assaggiare tantissime tapas da accompagnare a una birra.
I calçots [cipolla simbolo della Catalogna] accompagnati dalla salsa Romesco, il bacalao, il pulpo alla gallega, l’arroz e la paella: sono solo alcune delle fantastiche ricette che potrai provare al Can Ramonet!

See Also

Can Ramonet, Carrer Maquinista 17, [zona Barceloneta] Telefono : +34 93 319 30 64
Metro: L4 Barceloneta
Bus: 17, 36, 39, 45, 57, 59, 157

Barcellona 5 tapas bar da provare
[Photo credits: Flickr – Morgaine]

Ti vedo già impazzire per le vie di Barcellona alla ricerca di uno di questi tapas bar, non è vero? Provali tutti e il tuo soggiorno in città sarà ancora più pazzesco.
Ir de tapas: una tradizione che non puoi sottovalutare a Barcellona!

Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.
Ti è piaciuto l’articolo con i 5 tapas bar da non perdere a Barcellona? Lascia un commento qui sotto!

E ricorda: se stai cercando un appartamento per studenti a Barcellona troverai i migliori su Uniplaces.

Scroll To Top