Il tuo semestre è probabilmente già iniziato e, mentre bramiamo l’arrivo dell’estate, non vedi già l’ora di indossare il costume da bagno e correre in spiaggia, vero? Se questo è il tuo caso ricorda: andare a lezione non è necessariamente una brutta cosa. Prova a guardare le cose con più ottimismo o non arriverai mai a fine semestre.
Per esempio puoi anticipare l’atmosfera estiva con un po’ di musica mentre studi. La parte migliore di studiare è poter ascoltare migliaia di playlist su Spotify, e se sei come me sai di cosa parlo. Quello che ci si domanda spesso è “va bene ascoltare musica o è una distrazione?”
I Pro
Diversi studi hanno dimostrato che ascoltare la musica prima dello studio, o di altre azioni che richiedono concentrazione, può essere un beneficio. Migliora la memoria, l’attenzione e riduce i livelli di ansietà e depressione.
Inoltre ascoltare musica classica (conosciuto come effetto Mozart) non ti renderà più intelligente ma aiuta a:
- Migliorare la creatività;
- Evitare le distrazioni esterne;
- Estendere i periodi di studio;
- Aiutare a regolare il tuo umore;
- Aiutare a immagazzinare facilmente le informazioni.
Ma non dimenticare che l’elenco qui sopra funziona solo con musica da Maestro:
E non con questa:
I Contro
Sfortunatamente ascoltare musica mentre si studia ha anche degli svantaggi. Se sei il tipo di persona che si distrae molto facilmente o ha difficoltà nel multitasking, allora ascoltare musica può non portare buoni risultati! Sarà molto facile perdere la concentrazione e focalizzarsi sul testo delle canzoni.
Quindi fa bene ad ascoltare musica durante lo studio? I ricercatori dicono: dipende. Se il tuo compito comporta tenere in mente diversi frammenti di informazione allo stesso tempo allora potresti essere distratto dal rumore di sottofondo, e dovresti farlo in un ambiente più silenzioso.
Anche la tua personalità gioca un ruolo importante nell’influenza che ascoltare musica può avere sul tuo studio. In questo caso entrambi i fattori, la complessità del compito che stai svolgendo e la tua personalità, sono determinanti sulla tua produttività mentre ascolti musica.
In ogni caso la musica di sottofondo ha certi effetti positivi e vale la pena provare. Ecco qui una playlist che abbiamo fatto apposta per te:
Grazie per aver letto questo post!
Hai altri consigli per risparmiare per studenti? Faccelo sapere nei commenti. E ricorda, se stai cercando un alloggio studentesco con i migliori coinquilini troverai la casa perfetta su Uniplaces.