Now Reading
Andare in Erasmus aiuta a trovare lavoro

Andare in Erasmus aiuta a trovare lavoro

La Commissione Europea ha esaminato la questione: andare in Erasmus vale davvero la pena? Dopo 57.000 interviste ha preso una decisione e l’ha resa ufficiale:

Andare in Erasmus aiuta a trovare lavoro…dopo la laurea!

Tornata a maggio, Maria ha pubblicato un elenco del perché andare in Erasmus sia la cosa migliore di sempre. Se hai bisogno di un riassunto…ecco la lista dei motivi: incontrare persone provenienti da tutto il mondo, viaggiare in giro per l’Europa, partecipare a feste entusiasmanti, vivere in una casa per studenti, imparare le lingue. Avviso Spoiler: l’Erasmus cambia la tua vita!

Ora, la Commissione Europea ha appena messo in evidenza un motivo in più per andare in Erasmus. Un nuovo studio dimostra che: “Il rischio di disoccupazione, nel lungo periodo, per gli studenti che vanno a studiare all’estero, è la metà o anche meno rispetto a quello degli studenti che restano a casa” Androulla Vassiliou Commissario Europeo per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, aggiuge questa frase sul perchè andare in Erasmus:

Questa esperienza rafforza le proprie competenze, favorisce lo sviluppo personale e dà prospettive di lavoro – e può anche contribuire a superare la crisi“.

Oltre a tutti i motivi divertenti e piacevoli, quando si va a studiare all’estero, si vive da soli, si studia in un paese che non si conosce, si impara una nuova lingua e ci si apre a nuove e differenti culture. Si potrebbe dire che si sta crescendo, ci si muove verso un’indipendenza, si sta diventando una persona migliore – ma il principio è che non sei l’unica persona che lo pensa.

Un datore di lavoro, guardando un CV, potrebbe avere un occhio di riguardo se il candidato ha studiato anche all’estero. Se due curricula, altrettanto qualificati, si trovano sulla scrivania di un datore di lavoro… chi pensi che verrebbe scelto?
Dai uno dei due emerge sicuramente che la persona ama l’avventura, è aperta a nuove esperienze, è di orizzonti allargati, ha interessanti risorse, mentre dall’altro non emerge molto.

Continua allora… chi pensi che potrebbe essere assunto?

See Also

Andare in Erasmus aiuta a trovare lavoro
Esattamente i nostri pensieri.


Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.
Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento qui sotto!
E ricorda: se stai cercando una casa per studenti a Londra, Lisbona o Madrid, troverai le migliori su Uniplaces.com.
Non ti dimenticare di noi quando partirai per l’Erasmus!

Nota del redattore: se desideri leggere il breve post della Commissione Europea: Un altro anno record per l’Erasmus è sufficiente fare clic su questo link.
Se desideri, invece, scoprirne di più a proposito, leggi l’attuale studio sull’Erasmus: fatti, cifre e tendenze.

Scroll To Top