Now Reading
5 Ragioni per Andare in Erasmus

5 Ragioni per Andare in Erasmus

Desiderius Erasmus Roterodamus, per gli amici semplicemente Erasmo da Rotterdam, fu un umanista del Rinascimento Olandese, un prete cattolico, ma anche sociologo, insegnante, teologo, e ispirazione del miglior programma di scambio studentesco del mondo.

Appena inizia considerare l’idea di andare in Erasmus, le persone ti esprimeranno le loro variegate opinioni. I genitori ti diranno che sei pazzo, e che vuoi solo un po’ di mesi di feste, ubriachezza e divertimento sfrenato. I tuoi amici ti aiuteranno a scegliere la meta, vagamente motivati dalla prospettiva di una visita con alloggio gratis. E poi ci saranno quelli che in Erasmus ci sono già stati e ti diranno che è la cosa più bella di sempre!

 

Quindi cosa fare se fai parte di quelle persone che non sono sicure di accettare la sfida e vivere questa esperienza? Magari pensi che non sei pronto a vivere da solo o che forse non sei sicuro di voler fare nuove amicizie o semplicemente ti inquieta un po’ l’idea di vivere in un altro paese.

Io sono già stato in Erasmus e lasciatelo dire: non pensarci nemmeno…vai e basta! Ecco perché:

1. Incontrerai persone da tutto il mondo

Erasmus is great for meeting other international students.
Dopo aver fatto un Erasmus avrai amici ovunque!

Avrai amici sparsi per tutto il mondo. L’Erasmus è un’esperienza studentesca veramente internazionale e ti permetterà di conoscere diverse culture semplicemente parlando con i compagni di corso. Imparerai molto su di loro e avrai l’occasione di parlare del tuo paese! Non essere sorpreso se, come è successo a me, ti ritroverai una sera a bere vodka polacca e a mangiare dolci francesi cantando l’inno inglese con i tuoi vicini in strada. In Erasmus può succedere di tutto e puoi fare affidamento sui tuoi nuovi amici internazionali perché succeda.

2. Potrai viaggiare per l’Europa

Erasmus students are travelers!
Prepara lo zaino e parti all’avventura!

Probabilmente studierai in un paese dove non sei mai stato prima, quindi ti conviene approfittarne per viaggiare! Da studente Erasmus devi fare più che puoi e ottenere il massimo dalla tua esperienza. Prendi un treno notturno verso un paese confinante vai in bici in spiaggia….visita l’Europa come non hai mai fatto prima..

3. Feste così non ne vedrai più

Enjoy the student life, go to an Erasmus party.
Tutte le feste Erasmus sono fuori di testa! Divertiti e goditi la tua vita da studente!

Questo è quello su cui la gente ti mette in guardia: le feste, le sbronze, gli incontri. Farai tutto questo e molto più. L’Erasmus è un YOLO continuo per sei mesi. Andrai alle migliori feste e ballerai fino all’alba perché starai vivendo il migliore periodo della tua vita.

4. Avrai la tua casa studente

Book your student home with Uniplaces!
La tua casa da studente è unica!

Non dimenticherai mai le feste pazze in casa, i tuoi coinquilini e i vicini di casa, svegliarsi tardi e studiare sul terrazzo, e tutti i ricordi scritti (letteralmente) su quei muri. La tua casa da studente in Erasmus occuperà un posto importante del tuo periodo, ed è proprio per questo che abbiamo pensato a creare Uniplaces. Se andrai in Erasmus a Madrid, Lisbona, Berlino, o Barcellona, faccelo sapere e ti troveremo un posto che ti ricorderai per sempre!

5. Imparerai un’altra lingua

Erasmus a Madrid? Impara lo spagnolo!

Imparerai il portoghese se studierai a Lisbona, imparerai lo Spagnolo se sei uno studente internazionale a Madrid, e imparerai il francese se farai l’Erasmus a Parigi. Una competenza importantissima, non solo per fare colpo su amici e parenti che verranno a visitarti, ma anche sui potenziali datori di lavoro che leggeranno il tuo CV.

See Also

In conclusione, dopo l’esperienza Erasmus, non sarai più la stessa persona. Indipendentemente da dove andrai e da cosa ti dirà la gente, l’Erasmus è una favolosa avventura! Vai all’ufficio internazionale della tua università e informati, sarà indimenticabile!

 

Grazie per aver letto questo post!

Stai considerando l’idea di andare in Erasmus? E dove? Scrivicelo nei commenti!
E ricorda, se ti serve un alloggio per studenti troverai la casa perfetta su 
Uniplaces.com.

Scroll To Top