Now Reading
Dove vivere a Madrid: i 5 migliori quartieri per studenti

Dove vivere a Madrid: i 5 migliori quartieri per studenti

student neighbourhood guide to Madrid

Abbiamo creato una lista delle 5 zone migliori per studenti a Madrid. Anche se avete visitato la capitale spagnola una volta o due prima di andarci a studiare, probabilmente non sapete dove andare ad abitare. Ci sono così tanti quartieri, tutti così diversi ed interessanti! Madrid è una città meravigliosa, e studiare lì sarà uno spasso, ovunque andrete a vivere. Ma alcuni quartieri sono migliori per famiglie, mentre altri sono ideali per professionisti. L’ideale è andare a vivere in aree dove ci sono altri studenti, ricchi di attività sia diurne che notturne, e magari con affitti economici.

Dico bene? Quindi ecco i migliori quartieri, in ordine sparso.

1. La Latina

La Latina Best Neighbourhoods for students in Madrid
La Latina è un tipico quartiere Madrilegno, con un sacco di tapas bar e di attività.

Le antiche stradine fiancheggiate dai caratteristici edifici lunghi e stretti fanno di La Latina uno dei quartieri più tipici di Madrid. La gente del luogo sono veri Madrileños, quelli che hanno popolato libri e film su Madrid per due secoli. Qui troverete cibo eccellente, soprattutto le tapas! Questo è il quartiere dove trovare i migliori tapas bar e alcuni dei migliori locali per uscire la sera. Un grosso punto a suo favore è che gli affitti delle stanze per studenti a La Latina sono accettabili: non proprio a buon mercato ma mai troppo cari, e alla portata del budget di uno studente.

2. Malasaña

Madrid Malasana best neighbourhoods for students
Museo del Jamon è uno dei posti più popolari nella zona, e uno dei migliori posti per mangiare jamon a Madrid.

Malasaña è uno dei nostri quartieri preferiti a Madrid. È bohemian, eccentrico, casinista e divertente. Il quartiere più alternativo, sempre in lotta contro il conformismo e alla guida dei movimenti controculturali. I café più cool, i luoghi segreti, la street art e i negozi dell’usato trovano casa a Malasaña. In più ci sono parecchi bar e club poco lontano, e non sarete mai troppo lontani da una festa. Questo è il migliore quartiere a Madrid per i giovani, le case per studenti a Malasaña variano in prezzo e qualità e se trovate un posto che vi piace tenetevelo stretto.

3. Lavapies

Lavapies best neighbourhoods in madrid for students
Lavapies è uno dei quartieri più multiculturali di tutta Madrid.

Se siete studenti con un budget limitato, Lavapies è il quartiere che fa per voi. Gli affitti per case studentesche a Lavapies è probabilmente il più economico in centro città e questo attrae ovviamente molti studenti internazionali. È casa di una grossa fetta della popolazione straniera di Madrid, il che conferisce alla zona una favolosa atmosfera multiculturale, con tutti i suoi ristoranti economici e mercatini colorati dove è possibile provare cibo da ogni parte del mondo. È centrale senza essere turistica, è conveniente senza essere costosa. Autentica e culturale.

4. Moncloa

Moncloa where to live in Madrid
L’Antico Tempio Egizio di Debod è una delle tante attrazioni all’aperto del quartiere di Moncloa.

L’elegante quartiere di Moncloa è da sempre il fulcro di una vibrante comunità studentesca. Non c’è da sorprendersi, infatti l’Università Complutense di Madrid, la più grande in tutta la Spagna, si trova proprio qui. È un po’ fuori dal centro quindi non è caotico come molti dei quartieri più centrali di Madrid. Ci sono parecchi spazi all’aperto da esplorare, dalla Puerta de Hierro al mistico e misterioso Templo de Debod. Basta entrare in un qualsiasi café, tasca o enoteca per trovare gli studenti.

5. Gran Vía

GranVia best neighbourhoods in madrid for students
Lungo la Gran Vía si trovano alcuni dei più iconici edifici di Madrid.

La Gran Vía è il gran boulevard di Madrid. Attraversa il centro città per 1,5km, partendo da Plaza del Sol per arrivare a Calle de Alcalà. Dal punto di vista architettonico è una perla, uno dei più riusciti progetti di design urbano in città, arricchita dai palazzi più incredibili di tutta Madrid. Vivere nei paraggi della Gran Via è una figata ma bisogna ricordare che è anche un importante business centre: è indaffarata durante il giorno e spesso intasata di traffico.

See Also


Grazie per aver letto questo post, speriamo di rivederti presto.

Ti è piaciuto questo articolo sui migliori quartieri per studenti a Madrid?
Se hai pareri commenti o consigli scrivicelo nei commenti qui sotto.

E ricorda, se stai cercando una stanza per studenti a Madrid, potrai trovare quello che fa per te su Uniplaces.

Scroll To Top