Conosciamo tutti il copione: fai le superiori, poi vai all’università, magari fai un Master; ad un certo punto trovi un lavoro, magari nel tuo ambito di studi o magari no, trovi la tua anima gemella, fate figli e poi muori.
Questo può sembrare un modo estremamente esagerato per descrivere quella che viene definita una “vita normale”. Ma se ti diciamo che puoi usare le competenze maturate in università per ottenere un lavoro veramente figo? Non è poi un’ipotesi così assurda, molte persone hanno un obiettivo in testa e non si fermano finché non l’hanno raggiunto. Perché non puoi farlo anche tu? Ecco i migliori lavori per neolaureati se stai studiando…
1. Veterinaria
Addestratore di Cani
Può non sembrare un’idea grandiosa studiare tutti quegli anni per finire ad allenare i cani. Ma pensaci: sarai sempre in compagnia di cani sani e potrai imparare molto dal loro comportamento.
2. Scienze e Tecnologie Alimentari
Mastro Birraio
Con la tua esperienza di degustazione di birre alle feste e la tua formazione universitaria, la carriera di mastro birraio sembra fatta per te. Puoi anche approfondire l’argomento studiando brewing science a Monaco o Chicago, per ottenere il titolo di Master Brewer. Non male eh?
3. Fotografia
Viaggiare per il National Geographic
Magari questo non è proprio realistico come primo impiego, ma puoi iniziare a costruire il tuo portfolio per arrivarci. Tutti i fotografi del NatGeo sono liberi professionisti pagati $500 al giorno più le spese di viaggio. Decisamente un bell’obiettivo su cui lavorare.
4. Informatica
Hacker (di quelli buoni però)
Con tutti i recenti attacchi informatici, anche su larga scala, non c’è bisogno di ulteriori prove che la sicurezza informatica sta diventando di fondamentale importanza.
Gli hacker etici (no, Mr Robot non rientra in questa categoria, mi spiace) sono in crescente richiesta quindi, se vuoi raccogliere la sfida di trovare le vulnerabilità di sistema prima che ci arrivino i cattivi, questo è il lavoro che fa per te. Con qualche anno di esperienza potresti anche arrivare a guadagnare €90.000 all’anno.
5. Cinema e New Media
Netflix Tagger
Tutte le ore passate davanti ad uno schermo, per studio o per piacere, ti hanno sicuramente reso un esperto, o un’esperta, in come categorizzare uno show su Netflix. Troppo bello per essere vero? In realtà è proprio un lavoro part-time che consiste in guardare film e serie TV, basta tenere d’occhio la loro pagina di annunci di lavoro.
6. Psicologia
Terapista Musicale
Se hai passato anni a studiare psicologia e hai la passione per la musica, allora la musicoterapia può essere la carriera per te. Non solo ti permette di collegare i tuoi studi e il tuo hobby, ma anche di aiutare le persone. Se stai studiando Psicologia o Musica, all’università di West of England a Bristol offrono un’ottimo master in musicoterapia.
7. Teatro
Harry Potter Studio Tour Interactor
Magari c’entra poco con la recitazione ma se vuoi fare un po’ di pratica di fronte ad un pubblico hai la scusa perfetta per diventare un interactor part-time allo Harry Potter Studio Tour di Londra. Inoltre significa dover andare a Hogwarts ogni giorno.
8. Ingegneria Civile
Mastro Costruttore Lego
Probabilmente è stata l’infanzia passata con i Lego a farti scegliere Ingegneria Civile, ed è quindi anche probabile che ti sia chiesto chi è che costruisce certi favolosi modelli. Ci sono persone pagate per progettare, costruire, installare e mantenere quei modelli in posti come Legoland. Indossa l’elmetto e preparati ad una carriera di Mastro Costruttore, che può fruttare anche $37.500 all’anno.
9. Belle Arti
Special Effects Makeup Artist
Non devi necessariamente aver studiato arte per diventare makeup artist ma le tecniche imparate all’università di daranno maggiore professionalità e competenza. Immagina di essere la persona che crea personaggi come i Goblin di Harry Potter o Benjamin Button!
Grazie per aver letto questo post!
Quale di questi lavori preferiresti fare? Diccelo nei commenti qui sotto. E ricorda, se stai cercando alloggi per studenti in Europa troverai la casa che fa per te su Uniplaces.