Now Reading
Le migliori feste di laurea al mondo

Le migliori feste di laurea al mondo

Alla fine di ogni anno accademico si svolge un evento di fondamentale importanza nella vita di uno studente: la Festa di Laurea. Questa festa segna la fine di un’epoca e l’inizio di una nuova era, accademica o lavorativa.

Tutti conosciamo come funzionano queste cerimonie in America, d’altra parte siamo stati tutti sottoposti alla visione di film e telefilm per adolescenti su Italia1. Ma come sono le cerimonie di laurea nel resto del mondo? Ecco le migliori:

Università di Coimbra, Portogallo

Ogni studente ammesso all’Università di Coimbra riceve un nastro (fita) del colore che rappresenta il loro campo di studi. Poi, nell’anno in cui finiscono il loro corso di laurea, in un giovedì sera di maggio bruciano tutti i loro fitas per segnare la fine del corso e l’inizio della festa chiamata, appunto, Queima das Fitas. Questa tradizione si ripete da alcuni secoli ed è una delle tradizioni studentesche più antiche. Tanto che alcune altre università portoghesi l’hanno adottata.

Istituto d’Arte Kanazawa, Giappone

Che matti i Giapponesi con i loro costumi! Gli studenti dell’Istituto d’Arte di Kanazawa possono presentarsi alla loro laurea come meglio credono. Ovviamente questo in Giappone significa sfoggiare i più fantasiosi costumi cosplay… con magari qualche concessione hentai ?

The U.S. Air Force Academy, USA

Questa non è la solita laurea americana, stiamo parlando della US Air Force! Nella sede di Colorado Springs succede di tutto, persino la parata di jet! Quando si dice fare le cose alla grande.

Oxbridge, UK

Ovviamente le università di Oxford e Cambridge hanno la cerimonia più sfarzosa! Gli studenti devono indossare il tradizionale subfusc e mantello, e la cerimonia è recitata parzialmente in latino.

Università Norvegese di Scienza e Tecnologia

Circa un mese prima della laurea, gli studenti norvegesi – chiamati Russ – iniziano il russefeiring, che consiste nell’indossare delle salopette con i colori della loro facoltà e partecipare ad ogni tipo di sfida, una più pazza dell’altra. E non è tutto.

Gli studenti contribuiscono all’acquisto di un autobus, che viene decorato e fornito di un imponente impianto audio, per poi competere per il “miglior bus” e “miglior sound system” dell’anno.

Università di Padova

Se avete amici all’Università di Padova avrete sentito parlare del famigerato, e temuto, Papiro. Gli amici del festeggiato o della festeggiata scrivono, spesso in rima, un Papiro dove elencano gli aspetti più grotteschi ed umilianti della carriera universitaria del malcapitato, per poi festeggiare a dovere: dal lancio di uova e farina a torture molto più elaborate. Uno spettacolo esilarante!

Università Sorbonne, France

Coperti con abito nero, toga e tocco, gli studenti si recano verso il podio quando viene chiamato il loro nome, tra le esultanze di amici e familiari.

Fin qui sembra tutto normale, ma significa molto in Francia, dove stanno cercando di ridare vita a questa tradizione dopo gli eventi del maggio 1968. Questo per dimostrare che non tutte le cerimonie sono spettacolari, ma possono anche essere dense di significato.

See Also

Accademia Navale US, USA

Avete presente la tipica tradizione di lanciare i cappelli in aria? È iniziata proprio qui, alla US Naval Academy. Nel 1912 la Marina ha distribuito una serie di cappelli creati apposta per la festa di laurea. Visto che gli studenti non ne avrebbero più avuto bisogno iniziarono a lanciarli in segno di gioia. La tradizione ha preso subito piede ed è ora una pratica comune in molte cerimonie di laurea.


E non dimenticare, se vuoi studiare in una di queste città, ovunque tu sia, puoi vincere un intero semestre senza affitto. Basta candidarsi per la Borsa di Studio Uniplaces!Candidati per la Borsa di Studio Uniplaces

Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.

Ti è piaciuto l’articolo su queste insolite Borse di Studio? Lascia un commento qui sotto!
Non vuoi rinunciare a uno dei nostri post? Noi non ti incolpiamo: Iscriviti alla nostra newsletter ora.

E ricorda: se stai cercando una sistemazione per studenti a Lisbona, Madrid o altre città in Europa troverai le migliori su Uniplaces.com.
Attualmente siamo in 40 città europee e presto arriveremo anche in altre!

Scroll To Top