Now Reading
Andare all’Università: Aspettative Vs Realtà

Andare all’Università: Aspettative Vs Realtà

Sin da piccoli avrete sentito dire dagli adulti che gli anni dell’università sono stati in assoluto i migliori della loro vita. Avete aspettato tutta la vita per questo momento e finalmente eccovi qui!

C’è da dire però che, sebbene l’università sia una figata, non tutto rispecchia le rosee aspettative che si creano attorno alla mitologia universitaria. Di cosa sto parlando? Ecco qualche esempio di aspettative infrante:

1. Le lezioni saranno interessanti

Dunque, le lezioni alle superiori erano noiose. Certo tutte quelle materie erano importanti ma se uno ha sempre avuto il pallino per la scienza, quelle lezioni di lettere erano una perdita di tempo.

Ma in università è tutta un’altra cosa, puoi scegliere esattamente il campo di studi che fa per te, giusto?

 

2. Si potranno saltare le lezioni

Finora avete dovuto rispettare la frequenza obbligatoria per ogni materia, un incubo. Ma non più ora potete tranquillamente saltare le lezioni!

Certo, è possibile, ma le spiegazioni delle lezioni universitarie vengono tenute alla velocità della luce e se vi distraete anche solo per un secondo sarà come essere proiettati in un altro pianeta.

 

3. Mai più secchiate prima dell’esame

Va bene, si sapeva che bisognava comunque studiare tanto, ma essendo materie che vi piacciono sarà un piacere studiare gradualmente giorno per giorno, giusto?

Sbagliato.

 

4. Finalmente si prenderanno voti alti

Questo doveva essere il vostro anno. Finalmente potevate prendere il massimo dei voti per rendere orgogliosi i vostri genitori.

Now? Well… simply passing is already a huge accomplishment.

 

5. Compiti? Quali compiti?

Pensavate che una volta passati all’università i professori l’avrebbero smesso di darvi i compiti a casa? Vero, ma a quando pare a molti di loro piace “raccomandare” esercizi.

Mentre Facebook vi “raccomanda” alcune feste. Cosa sceglierete?

 

6. Vivere con il mio miglior amico / la mia migliore amica? Certo, tutta la vita!

Sembrerebbe che il vostro migliore amico non è così divertente (e pulito) di quanto sembrasse alle superiori…

 

7. Si va fuori di casa dei genitori per diventare indipendenti

La cruda realtà è che vi mancano anche le skills più elementari di sopravvivenza.

 

See Also

8. Si incontreranno persone interessanti

Se considerate il fatto che il vostro compagno di stanze detiene il record di bevuta birre allora questa aspettativa è tecnicamente mantenuta.

 

9. Trovare ciò che vi appassiona

Da piccoli sognavate di diventare calciatori o astronauti, alle superiori non avevate la più pallida idea di cosa fare del futuro. L’università avrebbe dovuto essere il momento della verità, dove avreste scoperto veramente quello per cui siete nati!

O almeno ci provate.

 

10. Andare alle feste da protagonisti

Siamo piuttosto sicuri che la realtà ha mantenuto le aspettative su questo punto.

Andare all’università sicuramente ha i suoi alti e bassi ma siamo tutti d’accordo che sono gli anni migliori della nostra vita.

 

Grazie per aver letto questo post! Quali sono state le vostre aspettative più grandi per l’università? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Se stai cercando una stanza in Europa potrai trovare la casa per studenti che fa per te su Uniplaces.

Scroll To Top