Now Reading
8 Cose che Capisci dopo il Primo Semestre all’Università

8 Cose che Capisci dopo il Primo Semestre all’Università

Finding a job after university

L’università è una figata, possiamo anche osare a dire che sono “i migliori anni della tua vita”. Però, come per tutte le cose della vita, l’università non sarà esattamente come te la aspetti. Come succede a molti, anch’io avevo grandi aspettative per il primo semestre, ma non mi ci è voluto tanto per capire che l’università non è proprio come la si vede nei film. Ecco cosa ho capito dopo il primo semestre universitario:

1. Non andrai a tutte le lezioni

Una delle prime cose che mi sono ripromesso è di andare a tutte le lezioni. Non potevo raccontarmi una bugia più grande, il proposito infatti immancabilmente si frantumerà appena terminato il primo semestre. Una volta capito quali sono le lezioni inutili ecco che queste spariranno immediatamente dal tuo calendario, e gli spazi vuoti verranno riempiti con attività più produttive. Come ad esempio dormire 10 ore o riguardare l’ultima puntata del Trono di Spade.

2. Gli esami finali arrivano come un treno

Il semestre sta procedendo a meraviglia, ti diverti, vai alle feste…. quando all’improvviso arrivano loro: gli esami. Questo è il momento in cui capisci veramente cosa vuol dire studiare. Secondo il vocabolario dello studente – o per lo meno il mio -, studiare significa passare sette notti consecutive sui libri cercando di forzare nel cervello un intero semestre di nozioni.

3. Il caffè è una bevanda magica

Se non ti piaceva prima ti piacerà ora, durante l’università berrai litri di caffè. Perché? Ma perché il caffè è l’unica cosa che ti permetterà di presentarti alle 8 in classe e sopportare due ore di lezione soporifera. È anche il modo più efficace di tirarsi su e concentrarsi quando devi assolutamente studiare.

4. Impegnati nello studio, ma ancora di più a divertirti

Confermo quello che ho detto prima: all’università studierai di più che alle superiori, ma ti divertirai anche di più. Infatti le feste universitarie sono una bomba! Puoi bere senza spendere troppo, ballare senza pudore e incontrare un sacco di nuove persone. Il mio consiglio è di andare ad ogni festa, anche se sai già che il mattino dopo sarà dura.

5. Sia lodata la birra!

Costa poco, è fresca e esiste in ogni paese: ecco le tre ragioni principali per amare la birra… e se sei all’università c’è un’altra ragione. La birra è la bevanda preferita di quasi ogni studente e una delle ragioni più comuni per incontrare gli amici. P.S.: Non provare mai a battere il record di birra della tua università. Mai!

6. I soldi svaniscono misteriosamente

Dove sono finiti tutti i soldi? Quando inizi a frequentare l’università diventi istantaneamente povero senza nemmeno sapere come. Esci una sera con gli amici e il mattino dopo ti chiedi cos’è successo al tuo conto in banca. E la storia si ripete ogni mese. Dove sono finiti tutti i soldi? Rimane tutt’ora un mistero.

See Also
Most popular neighbourhoods for student accommodation in Lisbon

7. Le amicizie avranno un nuovo valore

All’università conoscerai nuovi amici. Per me è successo molto velocemente e senza l’imbarazzo che in genere accompagna simili situazioni. Questo è perché quando iniziamo l’università siamo tutti nella stessa situazione quindi più facile avvicinare chiunque. Da questi anni ti resteranno amicizie veramente belle, con legami solidi, specialmente con le persone con cui condividerai una casa.

8. Ti verrà voglia di tornare a casa (più o meno)

Quando lasci la tua casa per andare a studiare in un’altra città ti capiterà di pensare spesso di tornare a casa, per non dover lavare i vestiti, e mangiare quello che cucina la mamma. Poi, appena arrivi a casa, capisci che hai fatto la scelta giusta e cosa ti saresti perso se non avessi avuto il coraggio di intraprendere questa avventura.


Grazie per aver letto questo post!

Ci sono altre cose importanti che hai capito dopo il primo semestre di università? Scrivi i tuoi suggerimenti nei commenti qui sotto. E ricorda, se stai cercando un alloggio studentesco con i migliori coinquilini puoi trovare la stanza perfetta su Uniplaces.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top