Now Reading
10 ragioni per cui studiare a Milano è super cool

10 ragioni per cui studiare a Milano è super cool

Se non siete sicuri di dove andare a fare l’università e l’esperienza di studiare all’estero l’avete già fatta o non volete ancora farla abbiamo noi la soluzione che fa per voi: MILANO!
Milano è la città perfetta nel momento perfetto, non c’è forse miglior posto in Italia dove essere ora. Ecco perché studiare a Milano darà una bella scossa alla vostra vita:

Le sue università hanno standard altissimi

Studying in Milan: The universities

A Milano ci sono parecchie università molto rinomate come la Bocconi per le materie economiche e gestionali, il Politecnico per i dipartimenti di Ingegneria, l’Accademia di Brera per le Belle Arti. Difficilmente potete trovare un tale livello in altre parti di Italia!

Una posizione strategica in Europa

Può sembrare una questione di poca importanza ma, se guardate la mappa, vi accorgerete che tra le principali città in Europa Milano è l’unica che vi permette di viaggiare ovunque nel raggio di solo un paio d’ore di volo: Grecia, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito. L’altro grosso vantaggio è che ci sono parecchie compagnie low cost che servono gli aeroporti milanesi, principalmente Easyjet e Ryanair.

Ottimo trasporto pubblico

Studying in Milan: Public Transport

Sebbene le cose stiano cambiando in meglio da qualche anno a questa parte, Milano non è nota per essere un buon posto per i ciclisti. Nonostante sia piatta e di dimensioni ridotte è talvolta difficile spostarsi in bici. Fortunatamente la città ha un ottimo sistema di trasporto pubblico. Generalmente i servizi finiscono tra la mezzanotte e l’una durante la settimana, e nel weekend alcune linee di metropolitana e mezzi di superficie funzionano anche di notte. Gli studenti possono fare un abbonamento mensile per solo €22.

Arte e Monumenti

Quando si pensa a Milano i monumenti non sono proprio la prima cosa che salta in mente. Infatti si tende a pensare che l’arte sia competenza principalmente di Roma, Firenze o Venezia. Invece Milano ha poco da invidiare ad altre città più note, e offre molto di più di shopping e aperitivi. A parte i punti di interesse più famosi come il Duomo, il Castello Sforzesco e l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ci sono parecchie altre meraviglie in giro per la città, come la Basilica di Sant’Ambrogio con le sue antiche cripte, o la Pinacoteca di Brera.

Qualunque siano i vostri interessi, Milano ce l’ha

Studiare all’estero significa aprire gli orizzonti delle proprie possibilità, e essere in una delle città Europee più variegate e moderne non può che aiutare. Sia che vogliate continuare a fare quello che vi piace o che vogliate provare qualcosa di nuovo, a Milano troverete quello che state cercando! Se vi piacciono gli sport potrete continuare a farlo grazie alla presenza di numerosi parchi e palestre. Se siete più orientati verso gli eventi culturali potrete scegliere fra musei, teatri e persino l’opera nel famoso Teatro alla Scala. Infine se siete interessati alla moda non potreste essere in un posto migliore: tutti gli anni la “settimana della moda” attira centinaia e centinaia di designer e modelle da tutto il mondo.

Spazi verdi

Studying in Milan: The parks

Appena avrete tempo di esplorare la città e conoscerne i piccoli segreti, scoprirete che ci sono parecchi parchi pubblici e giardini, a smentire la fama di Milano come città grigia e triste. I parchi più grandi sono il Parco Sempione, dietro al Castello Sforzesco, a pochi passo dal Duomo, il Parco Nord e, poco fuori città, il Parco di Villa Reale a Monza. Un parco più piccolo ma molto carino è ai Giardini di Porta Venezia, dove troverete anche un museo e una mostra d’arte.

La cucina

Ovviamente quando si parla di cucina italiana si tende a considerare altre prelibatezze come la pizza o le lasagne, ma anche i piatti tradizionali milanesi non scherzano. Da provare assolutamente il vero risotto alla milanese, la cotoletta, la cassöla e, ovviamente, il gran classico natalizio: il panettone.

See Also

La vita notturna

Studying in Milan: Nightlife

Essendo una città così dinamica e vivace, la vita notturna di Milano ne ha per tutti i gusti e tutte le tasche. La scena musicale a Milano è fantastica: su può ascoltare musica classica alla Scala per poi andare ad un concerto rock all’Alcatraz e finire con un DJ set al Tunnel. Le zone migliori per la vita notturna sono i Navigli, Porta Venezia e Moscova, dove si possono trovare parecchi bar per serate pazzesche.

Ha una vita tutta sua

Milano è nota per essere una città dinamica, due mila anni di storia e non ha ancora smesso di evolversi. Sebbene in costante cambiamento, dove nuovi edifici rimpiazzano quelli vecchi e fatiscenti, c’è sempre un certo equilibrio tra il patrimonio storico e la modernità. E questo è quello che rende Milano unica: una combinazione perfetta di vecchio e nuovo.

La gente

Lo stereotipo del milanese è piuttosto ben definito: sempre di fretta e di cattivo umore. Ma, per quanto c’è sempre qualcosa di vero negli stereotipi, questa descrizione non è per niente rappresentativi. I milanesi possono sembrare un po’ introversi inizialmente, ma appena imparerete a conoscerli vedrete come certi principi di rispetto e generosità sono quello che ha reso possibile l’integrazione di generazioni di persone. Questo rende Milano una delle città più variegate e multiculturali in Europa, e uno dei posti migliori dove studiare.


Grazie per aver letto questo post e torna presto a trovarci.

Ti è piaciuto questo articolo sul perché studiare a Milano è cool?
Facci sapere se hai qualcosa da aggiungere o da chiedere nei commenti qui sotto.
E ricorda se stai cercando alloggi studenti a Milano puoi trovare quello che stai cercando su Uniplaces!
Scroll To Top